Circa il 90% dei pazienti con sclerosi multipla (SM) presenta almeno una o più comorbidità. Il numero di comorbidità è sicuramente associato ad una bassa qualità della vita.
La coesistenza di più malattie associate alla SM può essere dovuta a diversi fattori, inclusi:
I fattori di rischio che possono concorrere ad un maggior rischio di insorgenza di comorbidità sono:
I fattori di rischio, lo stile di vita e comorbidità fisiche e psichiche possono contribuire a modificare la malattia e il suo decorso. In particolare, le comorbidità possono influire:
Si è riscontrato una maggiore associazione tra malattie infiammatorie, malattie autoimmuni e le malattie demielinizzanti come la SM. In particolare, nella SM le comorbidità fisiche più frequentemente riscontrate sono:
Di tutti i tipi di comorbidità il 68% è rappresentato da disturbi psichici, che includono:
Dal punto di vista terapeutico le comorbidità influenzano la scelta del tipo di trattamento, la tollerabilità e l’aderenza al trattamento. Per questo motivo, la gestione ottimale e la prevenzione di queste malattie contribuiscono a migliorare il decorso della SM e la qualità della vita.
Nelle persone con sclerosi multipla sono stati riscontrati con maggiore frequenza disturbi psichici e muscoloscheletrici. La coesistenza di queste malattie con la SM contribuisce a peggiorare la severità dei sintomi. Per questo motivo lo screening continuo delle comorbidità nel corso della malattia può aiutare a prevenirne lo sviluppo. Inoltre, è opportuno monitorare l’impatto che le terapie scelte possono avere su questi disturbi.
La prevenzione e la gestione delle comorbidità è cruciale per stabilire strategie di intervento efficaci che ne mitighino l’insorgenza e la progressione
Potrebbe interessarti anche:
Potrebbe interessarti anche:
Di maggiore interesse per:
Familiari e Caregiver
Persone con SM