Nella gestione della sclerosi multipla (SM) è fondamentale intervenire sia sul benessere fisico (trattare i sintomi) che su quello mentale e psicologico, allo scopo di migliorare la qualità della vita della persona che ne è affetta.
L’esercizio fisico influisce sul benessere globale della persona con SM, migliorando la qualità della vita, i sintomi depressivi e i disturbi cognitivi e dovrebbe essere considerato una integrazione al piano terapeutico per il trattamento dei sintomi.
Infatti, l’esercizio fisico di tipo aerobico e di resistenza muscolare, oltre ad agire su sintomi della SM, contribuisce a migliorare:
Si è riscontrato che maggiore è il tempo dedicato settimanalmente all’attività fisica, migliori sono i risultati sui sintomi depressivi. La durata delle singole sessioni di esercizio non sembra invece influire.
È essenziale che l’equipe medica pianifichi, insieme alla persona con SM, l’attività fisica strutturando un programma adatto e compatibile con lo stato generale di salute.
L’esercizio fisico rappresenta un effettivo intervento terapeutico efficace e sicuro per le persone con sclerosi multipla. Dovrebbe essere sempre incluso nella pianificazione della gestione della terapia in quanto non solo contribuisce a migliorare i sintomi fisici, ma anche quelli mentali e psicologici, come la depressione e lo stress. Nel complesso, quindi, l’esercizio fisico concorre a migliorare la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla.
Per approfondimenti consulta i seguenti link utili:
Potrebbe interessarti anche:
Per approfondimenti consulta i
seguenti link utili:
Potrebbe interessarti anche:
Di maggiore interesse per:
Familiari e Caregiver
Persone con SM