Sei un medico?  logo MedikeyAccedi | Registrati

L’importanza del ruolo del caregiver nella gestione della SM

Aspetti psicologici

Il caregiver del paziente di sclerosi multipla

L’assistenza a persone con sclerosi multipla (SM) può essere svolta da operatori professionisti della SM o da caregiver informali, ossia familiari/amici. In quest’ultimo caso, generalmente il caregiver è una persona che non necessariamente possiede una preparazione e competenze adeguate a fornire assistenza ad una persona con SM, in tutte le sue attività quotidiane.

È necessario che i caregiver informali siano resi consapevoli del loro ruolo e della necessità di non sostituirsi al paziente nello svolgimento delle attività quotidiane e di cura personale, perché la persona con SM rischia di:

  1. sentirsi ancora meno autonoma e poco auto efficace;
  2. perdere nel tempo le capacità residue che, invece, andrebbero rafforzate.

Aspetti rilevanti per i caregiver

Il coinvolgimento e il carico emotivo percepito dai caregiver informali nello svolgimento del loro ruolo può diventare un peso difficile da sopportare e può provocare disturbi d’ansia, stress e in alcuni casi anche depressione.

I caregivers informali dovrebbero:

È quindi opportuno consentire alle persone con SM e ai loro caregivers di valorizzare le loro competenze e abilità sia in relazione alla conoscenza e gestione della malattia, che alla gestione del carico emotivo connesso.

Gli operatori sanitari potrebbero approcciarsi a coloro che assistono persone con sclerosi multipla, non solo come individui da formare, ma dovrebbero, altresì, consentire loro di costruire abilità e competenze che li rendano pienamente consapevoli del loro ruolo e dell’energia da impiegare nell’assistenza ad una persona con sclerosi multipla.

Fonti:
  • Corry M, et al., Cochrane Database of Systematic Reviews 2019, Issue 5. No.: CD012533. DOI: 10.1002/14651858.CD012533.pub2.
  • Valsecchi M, Amato MP, Lugaresi A, et al. Beyond disease: happiness, goals, and meanings among persons with multiple sclerosis and their caregivers. Front Psychol 2017; 8:2216.

Per approfondimenti consulta i seguenti link utili:

backg

Potrebbe interessarti anche:

backg

Avrò bisogno di una sedia a rotelle prima o poi?

il 70%
delle persone con sclerosi multipla non avrà bisogno di una sedia a rotelle
circa il 50%
delle persone avrà un bisogno temporaneo durante un attacco almeno una volta.

Per approfondimenti consulta i
seguenti link utili: